Day Hospital
Il Day Hospital della Chirurgia del Pancreas fa parte del Day Hospital Plurispecialistico di Area Chirurgica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. La struttura ha 12 posti letto, divisi quotidianamente tra le varie unità operative afferenti in base a slot predefiniti. Sono anche presenti ambulatori per visite, colloqui e medicazioni.
Il day hospital eroga prestazioni diagnostiche invasive/non invasive, anche propedeutiche a un ricovero ordinario per intervento chirurgico. Le prestazioni si svolgono sulla base di un piano predisposto dallo specialista, che consiglia l’esame o la serie di esami più adatta al singolo caso. Il team medico-infermieristico del Day Hospital si occupa della programmazione degli esami, segue l’iter del paziente riferendo costantemente l’esito delle varie indagini al medico responsabile.
Procedure diagnostiche
Le procedure diagnostiche invasive (ex. biopsie pancreatiche EUS-guidate, biopsie pancreatiche ed epatiche percutanee, sostituzione di drenaggi percutanei transepatici o di protesi biliari posizionate endoscopicamente) prevedono la sedazione/anestesia e richiedono pertanto osservazione post-procedura in regime di ricovero diurno. Il giorno precedente l’esame il paziente è convocato per raccogliere l’anamnesi, sottoporsi a prelievi ematochimici di routine e firmare il consenso informato alla procedura. Dopo l’esame l’equipe medica ne comunica l’esito. Non è prevista la possibilità di permanenza notturna, la dimissione avviene a fine orario di servizio (lunedì-venerdì 07-18). Qualora un paziente non possa essere dimesso a domicilio, verrà ricoverato presso il reparto di degenza ordinaria. Il referto citologico o istologico delle biopsie pancreatiche/epatiche può pervenire in giornata in caso di rapid on site evaluation (e in tal caso viene comunicato al momento della dimissione), oppure in seguito con i tempi di elaborazione dell’Anatomia Patologica. Il medico responsabile del caso comunicherà al paziente la diagnosi e l’eventuale successivo iter di cure, anche dopo consultazione multidisciplinare.
Le procedure diagnostiche non invasive (indagini radiologiche e medico-nucleari: tomografia computerizzata, risonanza magnetica, tomografia a emissione di positroni) sono eseguite in regime di ambulatorio medico diagnostico integrato (AMID), secondo le disposizioni della Regione del Veneto e della AOUI di Verona. Gli esami radiologici sono normalmente refertati in giornata o al massimo in 2-3 giorni, a seconda del tipo di esame e del singolo caso. La refertazione degli esami medico-nucleari può richiedere qualche giorno in più. Il personale medico del Day Hospital o il medico responsabile del caso comunicheranno l’esito degli esami al paziente.
Pre-ricovero
Il pre-ricovero (o pre-ospedalizzazione) è il percorso di avvicinamento a un intervento chirurgico programmato in regime di ricovero ordinario. Prevede, in giornata, l’esecuzione di elettrocardiogramma, radiografia del torace, colloquio chirurgico e anestesiologico, Durante il colloquio chirurgico verrà raccolta l’anamnesi e verrà firmato il consenso informato all’intervento. Questo è un momento molto importante cui vi preghiamo di prestare la massima attenzione. Non esitate a porre al medico qualsiasi domanda o qualsiasi chiarimento di cui abbiate bisogno. Durante il colloquio anestesiologico sarà firmato il consenso informato all’anestesia, il consenso per la comunicazione delle informazioni sanitarie personali e il consenso informato all’utilizzo dei tessuti (sangue e quanto chirurgicamente trattato). Al Policlinico G.B. Rossi di Verona è attiva una bio-banca gestita dal centro di ricerca ARC-NET (www.arc-net.it), che ha come obiettivo l’identificazione di nuove molecole che possano essere utilizzate nella diagnostica dei tumori o che possano fungere da bersagli per nuove terapie. Una volta concluso l’iter pre-operatorio, il caso viene rianalizzato dall’equipe chirurgica nel contesto di un meeting settimanale dedicato, e – confermata l’indicazione all’intervento – viene fissata la data. La cartella di pre-ricovero viene chiusa e trasmessa al reparto per il ricovero ordinario.