L’avvento delle tecniche mini-invasive ha rivoluzionato l’approccio a un’ampia serie di malattie degli organi addominali. Gli interventi non sono più eseguiti attraverso una lunga incisione, ma attraverso una serie di piccoli accessi, una telecamera e una strumentazione dedicata (videolaparoscopia).
Tuttavia, l’applicazione della videolaparoscopia alla chirurgia pancreatica è stato piuttosto tardivo, a causa della sede anatomica profonda e della complessità tecnica degli interventi. Sebbene spesso indicato per neoplasie cistiche e neoplasie neuroendocrine, l’approccio mini-invasivo è anche applicabile all’adenocarcinoma duttale, in casi selezionati.
Oggi a Verona è possibile eseguire la maggior parte degli interventi di chirurgia pancreatica con tecniche videolaparoscopiche. E’ da poco iniziato anche un programma di chirurgia pancreatica robot-assistita, una nuova alternativa per i nostri pazienti. Per maggiori informazioni sulla chirurgia videolaparoscopica e robot-assistita clicca qui.